Farmacie Sicure
Senza Ricetta Farmacie
Teléfono:
Chiamate Internazionali:
Il tuo carrello
$ 0.00

Salute uomo: come fare correttamente gli esercizi perianali di Kegel

L’attenzione nei confronti della medicina è in costante aumento nel corso degli anni, in quanto è cambiata la filosofia e l’approccio nei confronti di questa branca da parte delle persone comuni. Se un tempo ci si rivolgeva al dottore solo in presenza di un problema fisico (e soprattutto solo se strettamente necessario) oggi è lampante l’importanza del ruolo ricoperto dalla medicina preventiva.

Meglio prevenire che curare, dice il detto popolare, e di fatto gli esercizi di Kegel sono divenuti velocemente celebri nel modo delle attività preventive relative all’incontinenza urinaria.

Scopri nelle prossime righe questa pratica al fine di capire come utilizzarla nel modo migliore: in particolare andremo a focalizzarci sul suo utilizzo da parte degli uomini, anche se questa tecnica venga utilizzata principalmente dal “sesso debole”.

Articolo Correlato: Cialis generico 5mg o 20mg con Tadalafil, in farmacia senza ricetta online in Italia a un prezzo top

Perché la nostra attenzione si sposta quindi sulla controparte meno diffusa? Perché nel caso dell’organismo maschile, gli esercizi di Kegel svolgono un duplice compito, come vedremo nel prossimo punto.

Esercizi di Kegel: l’importanza della prevenzione

Gli esercizi di Kegel non sono l’unica pratica preventiva per quanto riguarda il controllo della vescica e, più generalmente, della minzione, ma hanno acquisito popolarità nel corso del tempo grazie alla semplicità con cui possono essere condotti e alla loro universalità.

A differenza di una cura che può essere praticata solo di fronte a un problema, questa pratica è utile sia per prevenire un disturbo che per arginarlo nel caso sia già insorto. Un po’ come rinforzare lo scafo di una nave prima che una falla si venga a creare e incominci a imbarcare acqua.

Spesso una buona routine di esercizi permette di mantenere un discreto controllo sulla propria vescica e non solo: nell’uomo queste pratiche permettono di arginare ed evitare disturbi legati alle disfunzioni sessuali.

Come vedremo nella sezione dedicata al “quando” (in calce all’articolo), questi esercizi vengono in genere prescritti in numerose circostanze in cui l’uomo non riesce a godere di un rapporto soddisfacente.

Come effettuare gli esercizi di Kegel

Quattro sono le fasi durante le quali si articolano questi esercizi. Nella prima fase si assiste allo svuotamento iniziale della vescica, fattore discriminante per poter proseguire con la pratica. Segue quindi la pressione dei muscoli del pavimento pelvico tramite una contrattura prolungata di circa cinque secondi.

Articolo Correlato: Kamagra oral jelly, gel 100 mg: scopri il prezzo d'acquisto

Proprio come un sollevamento pesi in palestra, dopo la contrazione segue una fase di "miorilassamento": è opportuno esercitare controllo anche al momento del rilascio, estremizzando questa azione e mantendendola per un arco di tempo doppio rispetto a quella di contrattura.

Ripetere il “set” di esercizi fino a dieci volte, per almeno tre sessioni al giorno.

Benefici degli esercizi di Kegel

Come abbiamo elencato sopra, i benefici degli esercizi di Kegel sono: controllo della vescica e del tratto urinario e, nel caso dell’uomo, aumento della durata dell’erezione e riabilitazione dopo interventi alla prostata.

Quando effettuare gli esercizi di Kegel

Questa pratica può essere condotta sia in forma preventiva, sia nel caso ci siano già problemi legati alla zona inguinale, tra cui le vari disfunzioni sessuali, incontinenza urinaria o nel caso sia prevista per allenare l’apparato dopo un intervento invasivo.

Il mio account